"Circa le fotografie esposte. E poegraphie ... "
Fotografia viene scattata immediatamente una parte selezionata della realtà in un quadro e cercare di dare un significato. Si tratta di un atto volontario e consapevole del fotografo. L'artista "prende" nessuna fotografia, ha costruito, lo ha fatto.
Come visualizzare, ricevere, visualizzare e interpretare l'immagine fotografica dipende pesantemente diverse opzioni possibili del fotografo.
In questo campo di possibilità, ma volontariamente, naturalmente, sono stato preso per limitare i miei cattura delle immagini e le mie scelte e quelle che possono causare emozioni e domande.
Queste emozioni sono scelti prima di natura estetica: questi modellato e strutturato dalle immagini dell'autore tendono a fornire un piacevole senso di armonia e bellezza, adatto per eco poetica interna. La fotografia è quindi la capacità di innescare piacere: guardarlo, indulgendo nel percorso pacifico di reverie che in sé induce. Il fotografo è stato avviato da sue scelte. Pertanto, l'oggetto di "Poégraphie" è la percezione e la lettura poetica dell'immagine fotografica, condizionata dal fatto dell'orologio e ricevere.
Queste domande si concentrano sulla caducità degli esseri viventi che egli rivendica spesso il risultato. Dove le tracce di fotografie abbandonati da alcune delle nostre attività. Queste immagini possono poi mettere in discussione l'inutilità di agitazione e modernità, troppo spesso nella povertà di pensiero e in assenza della relatività, di mettere in prospettiva in relazione all'essenziale.
Alcuni argomenti che guidano portano questo lavoro fotografico, come finitezza e vertigini indotte dalla bellezza che è semplice, spogliato nudo. In particolare alcuni paesaggi. Una evocazione di tempo prima o dopo, forse. A volte con un'attrazione orientalista in un cammino di riflessione, derealizzazione e vagare allegorica. Una possibile strada per una tranquilla meditazione, un sogno ad occhi aperti, un sereno distacco dalla realtà, una forma di volo e di liberazione mentale ...
In linea con la mia scelta su come essere una parte della realtà, sono stato fermato dalle porte e finestre, "chiuso". Queste sono infatti le cornici architettoniche definite da uomo può dare a vedere verso l'esterno o verso l'interno. A volte anche entrambi contemporaneamente, come questa finestra andalusa esposto, preso dalla corte, che mostra sia una luce interiore e le riflessioni sulle circostanti strutture esterne ...
Fotografie di galli da combattimento in un "pitt" in Guadalupa, lasciando la violenza voluta percepire scatenata dall'uomo - che questi uccelli sono un'analogia, una riflessione - può suggerire la "fandango" flamenco precursore di due . Dove vortici colorati consegnati in tacchi ferrati staccato di saltare l'avversario-partner. Vediamo qui il problema di tenere confine di ineffabile bellezza e della violenza squisito ...
In un'immagine, le linee, le linee e le loro connessioni a volte può essere minaccioso o rilassante. Questi trucchi ipnotici conducono l'occhio e lettura diretta del sorteggio. Come nella pittura, la prospettiva, sia lineari o aria, suggerisce una geometria virtuale, sensibile e molto presente. Questo supporta l'attenzione dello spettatore, lasciando la sua gamma di emozioni.
Queste riflessioni hanno portato alla presente quattro serie di fotografie visualizzati nelle "Quattordici" eventi artistici posto Caen. I "galli Pitt" spalla a spalla "Poégraphies" la "Huis" e "Funzioni".
La mia passione data immagine adolescenza. La vendita occasionale di alcuni "Pins" fotografie di eventi quindi alle agenzie di stampa e giornali era disposto incoraggianti. La pubblicazione di articoli di tecnica fotografica, in riviste specializzate, è stato anche molto motivante. Poi, dopo 45 anni di pratica medica fortemente influenzati dalla razionale e la diagnostica per immagini che - ma senza la pellicola o la pratica digitale - il "giovane fotografo" si sottoposti a questo luogo lo stato attuale del suo lavoro.
Grazie alla sempre incoraggiare e stimolare la presenza di mia moglie. E 'stata lei che mi ha spinto a creare e per esprimere l'immagine fotografica. Poi il coraggio di esporre, vale a dire esporsi. artista-artigiano, il suo occhio critico era ed è sia oggettiva e la cura, ma senza concessioni per circa.
Al fine di procedere verso una immagine stampata come compiuto il più possibile, l'intera catena di produzione, dalla scelta precisa di materiale da estrazione finale sono pesati, testato e riflessivo. L'intervento del software è limitata allo sviluppo e rifilatura immagini prime. Che vengono poi elaborati per quanto possibile, in base a criteri di eccellenza professionale Digigraphie su carta di qualità "museo" e "Fine Arts".
Alcune stampe sono offerti su una rara ed esclusiva carta giapponese fatta con metodi tradizionali, foglio per foglio. Ognuno è unico, già di per sé un mestiere e lavoro originale nella carta.
Negli ultimi anni, un lavoro fotografico intensiva è stata focalizzata sui campi da golf, sia per il Comitato Regionale del turismo della Normandia per una società che opera molte strutture per il golf in Francia. Bellezza e armonia nominato che può ricordare la perfezione spogliato del giardino giapponese o inglese.
Una critica lavoro artistico sulla fonte di mangrovie di ispirazione estetica e poetica senza limiti, è stato anche favorito negli ultimi anni, mentre l'alimentazione le zanzare al tramonto del giorno sulle lagune del mio altro paese Guadalupa.
Un progetto è stato sviluppato per una prossima mostra nel nord Italia. Poi di nuovo in Guadalupa, nel 2017. E altri, incinta ...